Civica Accademia d'Arte Drammatica Nico Pepe Newsletter | Tel. +39 0432 504340 | Fax +39 0432 504340
Home Corso Triennale Attori Iscrizioni Corsi di perfezionamento Spettacoli Eventi Fotogallery News Contatti
Spettacoli ed eventi
Attività In evidenza
International Theatre Workshop of Commedia dell'Arte 19th - 24th June 2017.
International Theatre Workshop of Commedia dell'Arte 19th - 24th June 2017.
International Theatre Workshop di Commedia dell’Arte, dal 19 al 24 giugno...
Continua...
Una nuova Turandot è rinata a Mosca
Una nuova Turandot è rinata a Mosca
Una nuova Turandot è rinata a Mosca, novantacinque anni dopo! La Turandot rinasce a Mosca,...
Continua...
Spettacoli Eventi » Spettacoli Eventi » Una nuova Turandot è rinata a Mosca
« Torna Indietro
foto evento
Una nuova Turandot è rinata a Mosca
Richiedi maggiori informazioni

Una nuova Turandot è rinata a Mosca, novantacinque anni dopo!

La Turandot rinasce a Mosca, novantacinque anni dopo! Il direttore della Civica Accademia Nico Pepe Claudio de Maglio ha curato la regia di questo evento portando in scena i 28 allievi attori diplomandi dell'istituto Boris Shchukin.

Il debutto presso il Vachtangov Theatre di Mosca dello spettacolo “Turandot” di Carlo Gozzi riveste molteplici motivi di interesse rinnovando il prestigio di un'istituzione del Friuli Venezia Giulia importante come la Nico Pepe. Vachtangov, uno degli eredi di Stanislavkij maestro fondatore del "metodo" di recitazione nel teatro contemporaneo, mise in scena questa celebre favola di Carlo Gozzi nel 1922 con gli allievi attori della neonata scuola di recitazione a lui affidata.

Il nostro direttore è stato invitato dal Rettore dell'Istituto e dal collegio docenti a suggello di un percorso di conoscenza reciproca cresciuto di anno in anno attraverso master class e seminari presso l’Istituto. Inoltre, sotto la sua guida, la Civica Accademia Nico Pepe ha partecipato a più edizioni del festival internazionale di scuole di Teatro “Podium" organizzato appunto dall'accademia Shchukin a Mosca. A questo proposito, amiamo ricordare le splendide esperienze legate a “Il Revisore” di Gogol e a “Risveglio di Primavera”.

Una sfida importante e impegnativa quella affrontata da Claudio de Maglio anche perché questo spettacolo rappresenta una pietra miliare per la storia del teatro, di quello russo in particolare. La regia di Vachtangov all’epoca fu salutata come una prova di assoluta innovazione, anche rispetto alle indicazioni di Stanislavkij e il successo che raccolse fu a suo tempo clamoroso tanto da diventare un punto di riferimento significativo per le produzioni successive. Basta dire che all'esterno dell’edificio del teatro Vachtangov a Mosca si trova una statua della Turandot a ricordo del celebre spettacolo, che ha avuto continue riprese di quella famosa regia. L'istituto Shchukin voleva dunque fare i conti con un' eredità molto pesante e affrontarla con spirito innovativo: una nuova e diversa regia di Turandot... La scelta è andata al regista nostro direttore.

Per il lavoro di preparazione e traduzioni de Maglio ha potuto contare sulla collaborazione della professoressa Rosanna Giaquinta, docente di lingua e letteratura russa all’Università di Udine, tramite la sua allieva Francesca Biroli e ha scelto di far comporre musiche originali a Paki Zennaro, musicista veneziano storico collaboratore della danzatrice e coreografa Carolyn Carlson.

Le rappresentazioni per adesso sono state due: una riservata ai docenti dell'Istituto, critici e direttori di altre scuole e di teatri, e l'altra di fronte al pubblico la sera, nel teatro gremito. L'accoglienza di entrambi è stata calorosissima e travolgente, un vero trionfo.  lo spettacolo è stato applaudito con standing ovation e si è parlato di grande festa per l’Istituto Shchukin e per il Teatro… Ora una nuova Turandot è rinata a Mosca. 

Lo spettacolo verrà ripreso a maggio e quindi a partire da settembre 2017 e fino a maggio 2018 sarà in cartellone al Teatro Vachtangov.


Allegati Fotogallery Video
« Torna Indietro
Storia | Newsletter Copyright © 2009 - 2017 | Tutti i diritti riservati - Associazione Civica Accademia D'Arte Drammatica "Nico Pepe" P.Iva 02072190305
Civica Accademia d'Arte drammatica Nico Pepe
administrator | Privacy Policy | | Statistiche Realizzato da NEWEB | www.google.it