Corso Teatrale Propedeutico 2019

Corsi propedeutici a diversi livelli per mettere alla prova i propri mezzi espressivi, affinare le proprie abilità, coltivare le proprie attitudini.

Propedeutico 2019

Il Corso Teatrale Propedeutico 20019 è ideato per accompagnare i ‘primi passi’ nell’incontro con le tecniche di formazione attoriali in modo graduale ed organico per offrire nel contempo un servizio di conoscenza e orientamento al mestiere dell’attore, la consapevolezza dei propri mezzi espressivi, delle proprie attitudini, e di quanto fa parte della didattica del teatro.

Il corso è dunque rivolto a tutti gli interessati che coltivano il desiderio di entrare in una scuola di teatro, agli studenti universitari e a quanti sono interessati alla pratica teatrale come esplorazione, conoscenza e consapevolezza dei propri mezzi espressivi.

L’iniziativa, per quanto è stata la nostra esperienza, ha raccolto l’entusiasmo e l’interesse dei candidati fin dalla sua prima attivazione, proprio per la sua peculiarità che ne fa un corso strutturato e dedicato in quanto riflette gli standard di qualità e le scelte di indirizzo pedagogico della Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe.

Il corso avrà inizio a metà gennaio 2019 e si concluderà con la fine di marzo 2019, le lezioni avranno luogo nell’orario pomeridiano e serale (prevalentemente nella fascia oraria compresa tra le ore 17,00 e le ore 22,00, dal lunedì al venerdì, con un totale di circa 170 ore di lezione.

Il percorso didattico del Corso Propedeutico parte dalla concretezza della scena e dal lavoro dell’attore e viene curato da docenti della Nico Pepe.

L’articolazione del corso prevede le seguenti materie:
Tecniche di base di recitazione, Training dell’attore, Improvvisazione teatrale, Elementi di dizione, Lettura espressiva, Danza Contemporanea, Musica, Djembè, studio di testi teatrali e poetici classici e contemporanei, esercizi di gruppo e individuali, incontri sulla storia del teatro e di cultura teatrale.

Corso di Approfondimento

Un ulteriore Corso di Approfondimento, a seguire il Corso Propedeutico, frequentabile anche separatamente, sarà attivato nel mese di aprile 2019. Si svilupperà su circa 70 ore di lezione dedicate alle tecniche e modalità necessarie ed utili ad affrontare i futuri provini di accesso al percorso di formazione delle Scuole di Recitazione.