SUMMER ACADEMY July 18th – 24nd 2016

La Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine organizza SAFest Summer Academies’ Festival che avrà luogo a Udine nel dal 18 al 24 Luglio 2016

SAFest è un Festival di Scuole di Teatro Europee durante il quale le diverse scuole scambieranno esperienze pedagogiche e didattiche, coinvolgendo anche il territorio, attraverso l’apertura al pubblico di alcuni momenti di spettacolo e di laboratorio.

Obiettivi di SAFest:

Aggiornamento e sviluppo della didattica nel campo dell’alta formazione teatrale attraverso il confronto con le realtà europee in particolare con l’Est Europa, attraverso scambio di docenti e allievi.
Tale coinvolgimento è reso possibile grazie alla nostra rete di contatti internazionali nati dalla partecipazione ai vari Festival Internazionali di Scuole di Teatro, le accademie, le università, le scuole di Teatro d’Europa. Il SAFest risponde all’obiettivo primario della creazione di un polo di alta formazione di livello europeo ed internazionale nell’ambito della pedagogia teatrale con una dimensione spiccatamente internazionale”. Promuovere scambi e relazioni internazionali.

Scopi del SAFest

1) favorire l’incontro lo scambio di esperienze e la visibilità tra allievi attori e performers di diverse scuole di teatro e università di performing arts europee; 2) convogliare le energie in un lavoro di co-creazione collettiva in modo da promuovere un nuovo terreno di coltura per l’attore europeo;

3) Offrire l’occasione di fare esperienze di ricerca e specializzazione incontrando diverse tecniche e discipline delle arti della rappresentazione attraverso masterclasses e incontri con registi pedagoghi docenti delle diverse realtà partecipanti al SAFest.

Hanno aderito a SAFest

  • The Aleksander Zelwerowicz National Academy of Dramatic Art Varsavia – Polonia
  • The Boris Shchukin Theatre Institute – Mosca – Russia
  • Scuola Teatro Dimitri – Versciò – Svizzera
  • National Academy of Theatre and Film Art (NATFA) “Krastyo Sarafov” – Sofia- Bulgaria
  • SAFest e il territorio

SAFest è un contenitore di idee di formazione e creatività che coinvolge registi pedagoghi attori e danzatori di livello internazionale e che si inserisce nel contesto di Udine città di conoscenza e formazione. Numerosi allievi e giovani da tutta Europa e dal Friuli chiedono di conoscere da vicino e apprendere le tecniche pedagogiche più avanzate e aggiornate del fare teatro e spettacolo di approcciarsi con metodi graduali ed efficaci. Si viene quindi a configurare un vero e proprio campus.
Il Laboratorio Internazionale si inserisce nell’ambito di Mittelfest 2016, infatti l’evento conclusivo vedrà tutti i partecipanti impegnati in uno spettacolo che si svolgerà a Cividale sabato 23 luglio 2016.

Il SAFest si pone in sinergia con le realtà del territorio andando ad integrare un’offerta già variegata al fine di permettere al visitatore e al pubblico partecipante e anche agli allievi del laboratorio di approfittare anche di quanto già presente sul territorio in modo da incrementare anche lo sviluppo turistico delle aree interessate alla presenza del campus. Nella prima giornata del Festival i gruppi partecipanti effettueranno una visita a Grado ed ad Aquileia per conoscere alcune delle realtà monumentali ed artistiche regionali. Inoltre anche durante la permanenza ad Udine e la trasferta a Cividale sono previste delle visite a musei, complessi monumentali, mostre.

NicoPepe LOGO-600

Contatti & Info

Largo Ospedale Vecchio, 10 33100 Udine

+39 0432 504340
[email protected]

2018 ©  Civica Accademia Nico Pepe - All Rights Res. - P.I. 02072190305

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!