BOMB VOYAGE

Canovaccio originale di Commedia dell’Arte
Regia e Drammaturgia
Claudio De Maglio

Canti di Commedia a cura di
Marco Toller

Interpreti e personaggi
Simone Debenedetti – Messer Brambilla de li Ambroeus
Giacomo Andrea Faroldi – Dottor Artico Braconi
Cristina Greco – Sofia Braconi, sorella del dottore
Francesco Ippolito – Pascariello, Stregone
Pietro Macdonald – Capitano Jean Paul Chatouche de Galancourt

Maschere
Lemuri Mascherai – Andreas Garivalis e Simone Isa
Costumi
Olga Mantegazza

“Bomb Voyage” è un canovaccio originale di Commedia dell'Arte, nato dal lavoro di creazione degli attori in scena e Claudio de Maglio, direttore della Nico Pepe, che ne cura la regia. Continua così la consolidata e prestigiosa tradizione della Nico Pepe nella Commedia con attori tutti diplomati proprio alla scuola di recitazione udinese e questa è la loro prima uscita come compagnia, la “Compagnia Giro di Vite”. Ma anche i mascherai e la costumista si sono diplomati qui alla Nico Pepe intraprendendo poi una carriera multiforme che vede, accanto all'attività di recitazione, quella di artigiani del teatro nella costruzione delle maschere di Commedia e nei costumi di scena, facendo valere l'ampia e diversificata prospettiva offerta dal percorso formativo della Pepe.

Il Canovaccio andrà in scena a Lanciano (CH) al Teatro Comunale Fedele Fenaroli sabato 22 aprile alle ore 21:00 e come da tradizione riserverà segreti e sorprese, colpi di scena a ripetizione e la traccia drammaturgica promette molto bene… Si comincia con un terreno conteso, un’esplosione, una pietra e un misterioso cratere: sono i quattro elementi di partenza di questa fiaba moderna. Tra lazzi, malaffari, amori e stregonerie, i cinque personaggi salgono sulla giostra della Commedia dell’Arte, e ad ogni giro le maschere perdono pezzi, fino a rivelare la loro vera natura.

Pascariello, Stregone per caso, custode di un tesoro raro e maledetto,
attende con speranza la vicina pensione, quando una misteriosa
esplosione, sconvolge i suoi piani e il territorio del Marchesato di Saluzzo,
conteso tra Savoia e Francesi. Lo spietato imprenditore milanese
Brambilla de l’Ambroeus decide di appropriarsi del terreno in nome del
libero mercato e della globalizzazione degli interessi, i suoi; ma per
ottenere ciò, dovrà affrontare Artico e Sofia Braconi, illustrissimi fratelli –
scienziata lei, tuttologo lui – giunti ad indagare sull’esplosione appena avvenuta.

Tra spionaggio francofilo e contro-spionaggio savoiardo si ritrova coinvolto anche il povero Capitano Jean Paul – italiano di nascita, francese d’adozione e spagnolo per eccezione – che tornato in patria disonorato, cerca di ristabilire il suo buon nome.
Uno spettacolo dinamico, dal ritmo sempre sostenuto e che vedrà gli attori sempre attivi, sia in scena che fuori, mettendo il loro talento recitativo e le abilità strumentali, fisiche e canore al servizio di una macchina comica fresca ed emozionante.

Tutti gli ingredienti per catturare il pubblico ci sono, sarà rapito dalla magia delle maschere e del loro linguaggio che accende l’immaginazione e risveglia quella serietà nel giocare che tutti abbiamo vissuto da bambini.

Logo-Nico-Pepe-Cdm-2018-600x120

Contatti & Info

Largo Ospedale Vecchio, 10 33100 Udine

+39 0432 504340
[email protected]

2023 ©  Civica Accademia Nico Pepe - All Rights Res. - P.I. 02072190305

    Stay Social!

Privacy & Policy | art direction: LuckyDesign