Luci d'Inverno in Accademia
La magia del Natale arriva alla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” con un programma ricco di sorprese e di luce.
Ecco gli appuntamenti che ci portano al Natale e che costellano l’attività della Nico Pepe fra lezioni aperte e spettacoli… e la sempre sorprendente Soirée di Natale!
Si comincia Venerdì 12 dicembre, ore 18, con Nicole Kehrberger, clown, acrobata, attrice aerea e pedagoga tedesca di fama mondiale, per la prima volta ospite alla Nico Pepe. Vincitrice del Premio UBU 2007, fondatrice dell’International Theater Summer School di Berlino e abituata a far dialogare circo, teatro e discipline orientali tra Germania e Thailandia, Kehrberger ha guidato gli allievi del secondo anno in un percorso entusiasmante sul Clown inteso come “acrobazia alla portata di tutti”. Il risultato è una lezione aperta dove trasparenza emotiva e gioia fisica prendono il sopravvento.
Mercoledì 17 dicembre, ore 18 presentiamo la lezione aperta di Jason Hale, attore e regista americano formatosi alla scuola di Viola Spolin, oggi direttore della sezione Teatro alla Bilkent University di Ankara. Esperto di teatro fisico, maschera e training vocale (ha collaborato tra gli altri con Complicité e DV8), Hale presenta, con gli allievi del terzo anno, i frutti di un laboratorio intenso d’improvvisazione teatrale, dunque sull’ascolto attivo e sulla presenza corporea come motore di una recitazione viva e relazionale.
Giovedì 18 dicembre, ore 20.30 presentiamo “Memori”, il pluripremiato spettacolo nato proprio tra le Soirée della Nico Pepe dall’incontro tra Nicola Lorusso e Giulio Macrì. Due corpi, parole scarne, musica e luci (di Sara Pagani) per raccontare anime intrappolate in un limbo di ricordi: un dialogo ipnotico tra incontro e scontro che, dal debutto nel 2022, ha fatto incetta di riconoscimenti come CURA 2023, Hystrio Festival, Direction Under 30, Ra-dici.
Chiudiamo in bellezza con la Soirée di Natale del 20 dicembre alle ore 18.00. Gli allievi dei tre corsi si prendono la scena e in autonomia creativa curano la regia e la messa in scena di testi a loro scelta sulla linea guida lanciata dal direttore Claudio de Maglio che in questa occasione ha mosso la provocazione: “UTOPIA – Armiamoci e partite (Omnia vincit Amor)”: li scoprirete armati di tutto quello che il teatro e l’amore ha regalato loro in questi anno... ne usciranno creazioni sorprendenti, ironiche, commoventi...
Al termine, come da tradizione, si brinda tutti insieme.
Un dicembre da non perdere per chi ama il teatro più giovane e curioso … la Nico Pepe vi aspetta e gli eventi sono a ingresso libero!
Tanti cari Auguri di Buon Natale
e arrivederci alla Nico Pepe!






















